Tutto è cominciato da una domanda di uno studente al presidente islandese Guoni Johannesson: “L’ananas sulla pizza, sì o no?”. Ma la risposta ha suscitato una grande polemica sul web e costretto il presidente a chiarire la sua posizione, onde evitare un vero e proprio incidente diplomatico.
È successo in un liceo ad Akureyri, dove il presidente Johannesson ha incontrato e discusso con gli studenti su temi sociali ed ambientali. Ma quando ha dichiarato che “vieterebbe per legge l’ananas sulla pizza”, i giovani liceali si sono scatenati sul web a colpi di hashtag: #pineappleonpizza è diventato uno dei più popolari, spaccando a metà l’opinione popolare. Infatti se per una parte del mondo l’ananas sulla pizza è considerata un’aberrazione, c’è anche chi la definisce una prelibatezza.
La ‘pizza controversy’ ha scatenato un tale dibattito che ha coinvolto anche la Cnn che ha fatto un sondaggio al popolo americano. Risultato: guai a chi tocca la pizza “hawaiana”. Insomma, Johannesson, eletto a giugno e amato da tutta l’Islanda, è stato costretto a pubblicare una nota su Facebook in cui specificava che l’ananas gli piace molto, ma non sulla pizza.