“Conquisteremo la vostra Roma, faremo a pezzi le vostre croci, ridurremmo in schiavitù le vostre donne”. È questo il messaggio lanciato nei giorni scorsi su Twitter da Abu Muhammed al Adnani, portavoce dell’Isis, un messaggio audio di 42 minuti ripreso da tutti i principali organi d’informazione internazionali. L’estremista ha invitato inoltre i seguaci a colpire i membri della coalizione schierati contro lo Stato islamico “uccidendoli in qualunque maniera e in qualunque modo potrà essere possibile”.
Al Adnani ha rivolto, inoltre, la sua attenzione al presidente degli Stati Uniti, definendo Barack Obama “il mulo degli ebrei, uno sceicco, un predicatore islamico”.
Il portavoce di Isis non ha risparmiato neanche il segretario di Stato Usa, John Kerry. “Il vecchiaccio incirconciso è diventato improvvisamente un giurista islamico, emettendo un verdetto per il popolo, ovvero che lo Stato islamico sta distorcendo l’Islam, che quello che stava facendo è contro gli insegnamenti islamici e che lo Stato islamico è un nemico dell’Islam” ha detto Al Adnani.
Intanto il ministro degli esteri francese, Laurent Fabius, ha detto che “è escluso che la Francia ceda alle minacce di un gruppo terroristico”, dopo che un gruppo in Algeria, legato all’Is, ha minacciato di uccidere un ostaggio francese se Parigi non bloccherà i bombardamenti sull’Iraq.
Alberto Gentile