Le forze speciali irachene sono penetrate nei distretti occidentali della città di Mosul. L’offensiva delle milizie governative contro la roccaforte dell’Isis situata nella periferia della città era iniziata questa mattina. A riferirlo sono i media locali che citando i comandi militari hanno diffuso la notizia ai media internazionali.
I combattimenti a Mosul sono stati violenti. L’Isis ha utilizzato almeno sette autobombe. A crollare per primo in mano delle milizie sciite filo-iraniane era stato il distretto collinare di Athsan. A seguire è caduto in mano governativa il quartiere periferico di al-Tayyaran, con le milizie che hanno preso il controllo di un impianto sportivo. Scontri anche nel distretto di al-Maamun. L’avanzata del fronte governativo è supportato dai bombardamenti dei caccia e degli elicotteri Apache.
Questa mattina era stato sottratto ai terroristi il controllo dell’aeroporto di Mosul e della vicina base militare di Ghazlan. A riferirlo è stata la tv panaraba filo-iraniana al Mayadin.