NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Iran, tre agenti uccisi durante le manifestazioni contro il caro benzina

Iran, tre agenti uccisi
durante le manifestazioni
contro il caro benzina

Secondo alcuni attivisti nel paese

le vittime civili sarebbero oltre 40

di Francesco Muccino19 Novembre 2019
19 Novembre 2019

epaselect epa08002045 Iranian protesters stand around a vehicle set ablaze during clashes following fuel price increase in Tehran, Iran, 16 November 2019. Media reported that people protested on highways a day after the government increased fuel price by at least 50 percent. EPA/STRINGER

Le proteste per il caro benzina in Iran diventano sempre più tese. Almeno tre membri delle forze di sicurezza sono stati uccisi a coltellate da un gruppo di “rivoltosi” a ovest di Teheran la scorsa notte: a riportarlo è la Fars, agenzia di stampa vicina ai Pasdaran, il corpo delle guardie della rivoluzione islamica e parte delle forze armate dello Stato.

Le vittime nello specifico sono identificate come Morteza Ebrahimi, comandante locale dei Pasdaran, Majid Sheikhi e Mustafa Rezaie, membri delle milizie islamiche Basij (forze paramilitari iraniane).

Dall’inizio delle tensioni, esplose lo scorso venerdì notte, il bilancio degli agenti morti sale a quattro, mentre i manifestanti uccisi sono almeno 12. Quest’ultimo dato potrebbe essere incerto: stando ad alcune informazioni, non verificabili e diramate da gruppi di attivisti, le vittime sarebbero oltre 40.

Nel frattempo il portavoce della magistratura di Teheran, Gholamhossein Esmaili, annuncia che “un gran numero” di responsabili dei disordini è stato identificato e verrà arrestato.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig