NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Iran, il governo raziona il petrolio: per ogni auto massimo 60 litri al mese

Iran, petrolio razionato
Per ogni auto
massimo 60 litri al mese

Decisione presa per impedire il traffico

di combustibile verso i paesi vicini

di Chiara Capuani15 Novembre 2019
15 Novembre 2019

A boy walks by an oil pump at sunset Monday, Jan. 18, 2016, in the desert oil fields of Sakhir, Bahrain. Iran is aiming to increase its oil production by 500,000 barrels per day now that sanctions have been lifted under a landmark nuclear deal with world powers, a top official said. (ANSA/AP Photo/Hasan Jamali)

In Iran è iniziato il razionamento del petrolio. Il governo ha infatti aumentato i prezzi a mezzanotte di oggi, ora locale, annunciando che utilizzerà le entrate per aumentare i sussidi per i bisognosi, che il presidente Hassan Rohani ha stimato essere di 18 milioni di persone.

Secondo le nuove direttive ogni auto potrà avere al massimo 60 litri al mese, riporta l’agenzia Irna, aggiungendo che il prezzo della benzina è salito a 15.000 Rial (12,7 centesimi di dollaro USA) da 10.000 Rial, e per ogni acquisto aggiuntivo si dovrà pagare 30.000 Rial per litro.

La decisione di razionare il petrolio e di alzare i prezzi è stata presa per impedire il traffico di combustibile verso i paesi vicini, dato che l’Iran ha i prezzi più bassi del mondo a causa dei forti sussidi e della caduta della valuta nazionale dovuta alle nuove sanzioni statunitensi imposte all’industria petrolifera iraniana dal 2018.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig