NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Iran, autobomba contro la polizia a Chabahar: tre morti

Attentato in Iran
tre morti a Chabahar
Polizia nel mirino

La zona di confine con il Pakistan

è da tempo scenario di tensioni

di Marco Valentini06 Dicembre 2018
06 Dicembre 2018

epa06347218 Pakistani rescue and security officials inspect the scene of a bomb attack that targeted a senior police officer in Peshawar, Pakistan, 24 November 2017. According to reports, at least three people were killed, including Additional Inspector General of Police Ashraf Noor, when a suicide bomber attacked the vehicle of Noor in Peshawar. In February this year, the Pakistani army launched a new anti-terrorist operation after a series of attacks and started an offensive against the so-called Islamic State (IS or ISIS) in the areas bordering Afghanistan in July. EPA/ARSHAD ARBAB

Il bilancio attuale dell’attentato suicida di questa mattina, nella città iraniana di Chabahar, è di tre morti e almeno diciannove feriti. Un’autobomba è esplosa nella provincia sud-orientale di Sistan, vicino a una stazione di polizia. L’ordigno si trovava dentro l’auto, le vittime sono poliziotti, tra i feriti ci sono numerosi civili, tra cui donne e bambini. La città di Chabahar si trova a poca distanza dal confine con il Pakistan ed è la sede di un progetto di porto comune tra India ed Iran, tanto da essere ribattezzata “la porta d’oro indiana”.

Già otto anni fa Chabahar era stata colpita da un brutale attentato terroristico che aveva ucciso quarantuno persone. Un kamikaze si era fatto esplodere vicino ad una moschea e l’attentato era stato rivendicato da Jundallah, i Soldati di Dio, gruppo terroristico sunnita radicale separatista. Da tempo l’Iran accusa il Pakistan di garantire spazio di manovra a gruppi armati.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig