Da oggi segnalazioni e lamentele sulle problematiche cittadine hanno un canale privilegiato. È entrato in funzione dalle 10 di questa mattina “Io segnalo”, il primo canale digitale, attivo 24 ore su 24, che permette ai cittadini di comunicare in tempo reale con i vigili urbani per segnalare eventuali buche sulla strada, semafori non funzionanti e macchine parcheggiate in divieto di sosta.
Oltre alla funzione di “denuncia” il servizio ha lo scopo di fornire agli utenti la possibilità di stampare certificati, verificare multe, calcolare imposte e aprire pratiche. Un’alternativa alla più tradizionale comunicazione telefonica, che elimina le attese, garantendo la stessa efficacia. Il vecchio metodo non verrà comunque sostituito, ma solo affiancato da “Io segnalo”, attivato dopo due mesi di test, per assicurarsi la funzionalità del sistema tecnologico.
Per accedere al servizio basterà registrarsi sul sito, dove le segnalazioni verranno raccolte da un operatore e classificate a seconda della gravità: le vere e proprie urgenze (incidenti, semafori non funzionanti, caduta alberi), verranno prese immediatamente in carico e convogliate alla prima pattuglia disponibile sul territorio; le segnalazioni meno urgenti, invece, verranno gestite in base alla disponibilità delle pattuglie nel territorio.
Silvia Renda