NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca Inter-Napoli del 26 dicembre, condannati 5 tifosi presenti alla rissa in cui morì ultras

Inter-Napoli del 26 dicembre
Condannati 5 tifosi presenti
alla rissa in cui morì ultrà

La pena più severa è di 3 anni e 8 mesi

Il pentito patteggia meno di 2 anni

di Federico Marconi20 Marzo 2019
20 Marzo 2019

The coreography of the FC Inter supporters before the Italian Serie A soccer match between AC Milan and FC Inter at Giuseppe Meazza Stadium in Milan, Italy, 17 March 2019. ANSA / Roberto Bregani

Cinque condanne sono state inflitte agli altrettanti ultras fermati per gli scontri prima di Inter-Napoli lo scorso 26 dicembre. I cinque sono stati processati con rito abbreviato per rissa aggravata e altri reati in relazione agli scontri prima della partita di Serie A, in cui perse la vita l’ultrà del Varese Daniele Belardinelli. La pena più alta, di 3 anni e 8 mesi, è stata inflitta a Nino Ciccarelli, storico capo ultrà della curva interista.

Il giudice ha condannato a 2 anni e 10 mesi l’altro capo ultrà dei Boys, Marco Piovella, detto ‘il Rosso’. Una condanna a 3 anni è stata inflitta a Alessandro Martinoli, tifoso del Varese e amico di Belardinelli. Condannati anche Francesco Baj e Simone Tira, anche loro tifosi interisti, per i quali è stata stabilita una pena di 2 anni e 6 mesi. I sostituti procuratori hanno anche concordato con Luca Da Ros, ultrà interista coinvolto negli scontri che poi ha collaborato alle indagini, una pena di un anno e 10 mesi che è stata ritenuta congrua dal giudice.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig