NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCultura Intelligenza artificiale, Roma sfida ChatGPT

Intelligenza Artificiale
Roma sfida ChatGPT
con "Modello Italia"

La sfida in vista delle nuove misure

sull'AI varate dalla Commissione Ue

di Maria Sole Betti25 Gennaio 2024
25 Gennaio 2024

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

ROMA – Il Bel paese è pronto a sfidare ChatGPT con Modello Italia. Nato dalla collaborazione tra Cineca e iGenius, il sistema di intelligenza artificiale sarà rilasciato entro l’estate 2024. Tenterà di competere con i colossi internazionali dell’AI con risposte accurate, un modello open source e attenzione alla privacy. Una mossa che arriva in concomitanza con il nuovo pacchetto di misure messo a punto dall’Unione Europea per incentivare lo sviluppo di start-up e piccole e medie imprese nell’IA e incentivare lo sviluppo di modelli e applicazioni nell’intelligenza generativa.

La ChatGPT italiana

L’obbiettivo di Modello Italia sarà quello di realizzare un nuovo modello di intelligenza generativa come ChatGpt, interamente italiano per aiutare aziende e Pubblica Amministrazione a sfruttare i vantaggi della tecnologia anche in settori sensibili come sanità, finanza, sicurezza nazionale e nel rispetto della privacy. Trattasi di un Foundational Large Language Model (“Foundational LLM”) di nuova generazione, rilasciato con licenza completamente open-source.

Il pacchetto Ue

Per stare al passo, anche con il nuovo progetto italiano, la Commissione europea ha messo a punto un pacchetto di misure per incentivare lo sviluppo di modelli e applicazioni nell’intelligenza generativa. Al cuore ci saranno le “fabbriche di intelligenza artificiale”, ecosistemi attorno ai supercomputer pubblici europei, con relative risorse tecnologiche e umane. Dei super computer europei “per dare alle pmi e alle start-up un accesso privilegiato”, ha affermato la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager. L’esecutivo comunitario istituirà anche un ufficio sull’IA.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig