PARIGI – “La Francia crede nell’IA”, scrive il presidente Emmanuel Macron su X nel giorno di avvio del Summit sull’intelligenza artificiale, in programma lunedì 10 e martedì 11 febbraio a Parigi.
Per promuovere l’IA action Summit Macron ha pubblicato una serie di video in cui il presidente stesso prende mille forme, cambiando pelle, capelli e muscoli, diventando il protagonista della serie di spionaggio francese “Oss 117”, poi un influencer, un rapper e infine anche un protagonista del film francese “Le diner des cons”.
Macron prima scherza, poi torna serio e spiega: “Con l’intelligenza artificiale possiamo fare grandi cose: cambiare la salute, l’energia, la vita nella nostra società”. L’obiettivo del vertice è “suscitare un risveglio europeo” sull’intelligenza artificiale, volto a contrastare la corsa sfrenata di Stati Uniti e Cina in questo ambito.
![](https://www.lumsanews.it/wp-content/uploads/2025/02/macron-567x378.png)
Tra gli altri scopi anche l’avvio di una piattaforma globale per il continuo sviluppo dell’intelligenza artificiale, la promozione di standard per garantire un’IA sostenibile e la definizione chiara delle varie iniziative globali e bilaterali esistenti.
Nella giornata del 10 febbraio ci saranno conferenze e presentazioni che si focalizzeranno sulle soluzioni proposte dall’intelligenza artificiale, mentre nella seconda ci sarà una sessione plenaria in cui interverranno capi di Stato e di governo per discutere sulle principali azioni da intraprendere.
Attesa la presenza della presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, che, a margine del summit, incontrerà il vicepresidente J.D. Vance. Si tratta del primo confronto tra Von Der Layen e un rappresentante della nuova amministrazione statunitense, dall’insediamento di Donald Trump, mentre ancora non è in programma alcun incontro con il tycoon.
Tra i grandi della tecnologia saranno presenti Sundar Pichai, Ad di Google, Dario Amodeo, Ceo di Anthropic, l’informatica statunitense Fei Fei Li, l’informatico francese Yan LeCun, Arthur Mensch, Ceo di Mistral AI e dall’Italia ci sarà anche Valeria Sandei, Ad di Almawave.