Al via oggi la decima edizione della Leopolda di Firenze. Il convegno, ideato dall’ex premier Matteo Renzi, raccoglie tutte le personalità vicine all’attuale leader di “Italia Viva” in uno spazio di dibattito e confronto sul futuro del Paese. “Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare – ha dichiarato Renzi questa mattina a Radio Anch’io – perché è quella della nascita del nuovo partito”. “Parleremo di futuro, dei prossimi dieci anni, e infatti ci saranno moltissimi millennials”, ha aggiunto l’ex dem.
Manovra, misure sulla famiglia, aumento dell’iva, sono i temi al centro della discussione. “Ci sono dei micro-balzelli da sistemare, come la sugar tax o l’intervento sulla casa. Al loro posto si possono tagliare gli sprechi, Italia Viva presenterà degli emendamenti con le coperture”, conclude Renzi.
“Turbolenze per il governo? Ho rispetto per gli incontri che fanno le singole forze politiche, sicuramente non nutro nessun timore al riguardo”, sono le parole di Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia in quota 5 Stelle sulla kermesse di Matteo Renzi, a margine di un convegno sulla class action, tenutosi anch’esso a Firenze.