NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:31 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Inflazione e gas preoccupano. Bce pronta a alzare i tassi, G7 verso il price cap

Inflazione e gas preoccupano
Bce pronta ad alzare i tassi
G7 con obiettivo price cap

L'aumento potrebbe arrivare al 75%

Dopo petrolio prezzo fisso anche su gas

di Niccolò Pescali05 Settembre 2022
05 Settembre 2022

epa10149605 Gas cylinders lined up in the outdoor stock of a dealer in Sint-Pieters-Leeuw near Brussels, Belgium, 31 August 2022. A consultation committee entirely dedicated to the energy crisis is scheduled to meet on 31 August afternoon. All the heads of government in the country will meet to try to stop the rise in energy bills for Belgian citizens. EPA/STEPHANIE LECOCQ

L’inflazione galoppante e il rialzo del prezzo del gas mettono a dura prova l’economia europea e preoccupano gli investitori. La Banca Centrale europea si prepara a dare il via libera a un aumento dei tassi ancora più massiccio di quello già varato a luglio da 50 punti, il primo dopo undici anni. Giovedì si riunisce il consiglio e gli analisti sono concordi nel pensare che la misura possa essere non solo replicata, ma addirittura irrobustita portando l’incremento a 75 punti. L’aumento impetuoso dei prezzi, certificato anche dai dati aggiornati Eurostat, dovrebbe spingere il board direttivo della Bce a un intervento più profondo per arginare il processo inflattivo.  

L’altro tema centrale, che sta incidendo pesantemente sui mercati è ancora la crisi energetica. Dopo l’intesa in sede di G7 al tetto al prezzo del petrolio i Paesi europei non hanno ancora trovato un accordo per quanto riguarda il gas. Un appuntamento importante in questo senso è in programma venerdì 9 settembre, con la riunione dei ministri europei che avrà al centro proprio il tema energetico.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig