I militari del Ros di Aosta sono impegnati nell’operazione “Geenna” per l’esecuzione di diversi provvedimenti cautelari a carico di appartenenti ad un’organizzazione mafiosa operante nella zona riconducibile alla ‘ndragheta.
Nel blitz è stata disarticolata una struttura ‘ndranghetista presumibilmente legata alla cosca Nirta-Scalzone di San Luca (Reggio Calabria).
Nell’ambito dell’operazione i carabinieri hanno arrestato anche l’ex assessore comunale ed oggi consigliere regionale Marco Sorbara. Arrestati anche Monica Carcea, assessore comunale di Saint-Pierre (Aosta) e Nicola Prettico, consigliere comunale di Aosta
La notizia dell’arresto di Sorbara, ha portato alla sospensione dei lavori dell’assemblea regionale. “Vista la gravità dei fatti di cui siamo venuti a conoscenza – ha detto la presidente del Consiglio Valle, Emily Rini – la conferenza dei capigruppo ha deciso di sospendere i lavori al fine di consentire di avere ulteriori informazioni in merito”.
Fra gli indagati dell’inchiesta c’è l’avvocato penalista Carlo Maria Romeo che è stato nominato difensore in quasi tutti i più importanti processi di criminalità organizzata svolti a Torino.