NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Inchiesta Banca Etruria
avvisi di fine indagini
per 22 consiglieri e dirigenti

Inchiesta Banca Etruria
avvisi di fine indagini
per 22 consiglieri e dirigenti

di Davide Di Bello16 Dicembre 2016
16 Dicembre 2016

Uno sportello della banca Etruria a Pontedera (Pisa), 19 dicembre 2015. ANSA/FRANCO SILVI

La Procura di Arezzo ha notificato 22 avvisi di chiusura delle indagini a carico di consiglieri ed alcuni dirigenti di Banca Etruria.  Il primo filone dell’inchiesta, guidata dal procuratore Roberto Rossi, aveva coinvolto su tutti i membri del terzultimo e del penultimo consiglio di amministrazione, presieduti da Elio Faralli e Giuseppe Fornasari, ma il provvedimento riguarda solo i consiglieri che avevano deliberato i finanziamenti finiti poi nel mirino della procura.

L’accusa era per tutti di bancarotta fraudolenta, aggravata per alcuni dal conflitto d’interessi. I finanziamenti contestati ammontano complessivamente a poco meno di 200 milioni, in alcuni casi sarebbero finiti in società collegate a dei consiglieri che poi li utilizzavano.

 Sono i crediti assegnati per il cantiere navale di Civitavecchia dove doveva essere costruito un grande yacht, per il resort  San Carlo Borromeo e al cementificio Sacci per 60 milioni e Privilege Yard per 30 milioni; più altri finanziamenti concessi alla Isoldi, alla Pegasus, alla High Facing, ed alla Castelnuovese .

Le aperture di credito non risultano mai approvate da Pier Luigi Boschi, vicepresidente della banca e padre dell’attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio, al quale non è stata contestata l’ipotesi di reato e perciò non recapitato il provvedimento di chiusura dell’indagine.

Lo stesso Lorenzo Rosi, che sarà poi l’ultimo presidente della banca aretina, è indagato per il periodo nel quale era ancora consigliere mentre Fornasari, insieme all’ex dg Luca Bronchi e al direttore generale Davide Canestri, era stato assolto dall’accusa di ostacolo alla vigilanza dal gup del Tribunale di Arezzo il 30 novembre scorso

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig