Un incendio è scoppiato all’alba sulla nave Euroferry Olympia della Grimaldi Lines, che viaggiava nel mar Ionio tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. I 237 passeggeri e i 51 membri dell’equipaggio sono stati tutti evacuati sull’isola greca di Corfù a bordo di una motovedetta della guardia di finanza italiana e di una della guardia costiera ellenica, senza che nessuno riportasse ferite. Alle fiamme gialle sono arrivati i complimenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha chiamato il Comandante generale della Guardia di finanza, Giuseppe Zafarana, per esprimere apprezzamento e riconoscenza. Le fiamme che hanno dato origine all’incendio potrebbero essere partite da un camion nella stiva della nave.
Inizialmente, secondo quanto riportava l’emittente televisiva greca “Skai”, due camionisti bulgari sarebbero rimasti intrappolati nel garage del traghetto. I due, considerati in un primo momento dispersi, sono stati poi trovati nella stiva.
Il Gruppo Grimaldi ha fatto sapere in una nota che non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave. I passeggeri evacuati arriveranno domani mattina a Brindisi con un traghetto della stessa compagnia.