NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Incendio in Toscana, interessati 230 ettari. Rogo innescato per errore

Incendio in Toscana
Bruciati circa 230 ettari
Rogo innescato per errore

Se si aprirà un processo sul caso

il Comune si costituirà parte civile

di Laura Bonaiuti26 Febbraio 2019
26 Febbraio 2019

Secondo quanto riferito dalla Protezione civile regionale, a Vicopisano, in Toscana, l’incendio che si è sviluppato e propagato stamattina è ancora attivo. Lo riporta una nota della Regione Toscana. Il servizio Antincendio regionale boschivo, titolare del coordinamento degli interventi, informa che gli operai forestali e i volontari stanno ancora lavorando per circoscriverlo.

La superficie interessata è di 230 ettari, e non più di 180, come precedentemente comunicato dai Vigili del fuoco che avevano parlato di “rogo circoscritto”. Sul posto sono impegnati tre mezzi aerei nazionali e un elicottero regionale. Si pensa che il colpevole sia un pensionato che non ha preso le giuste precauzioni nel bruciare i rovi del suo oliveto.

Il sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli, promette che, nell’eventuale processo a carico del pensionato che ha innescato il rogo per errore, “il Comune si costituirà parte civile e lo farà per dare un segnale a lui e a tutti coloro che non rispettano quelle norme di sicurezza che chi vive qui dovrebbe conoscere a memoria”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig