Secondo quanto riferito dalla Protezione civile regionale, a Vicopisano, in Toscana, l’incendio che si è sviluppato e propagato stamattina è ancora attivo. Lo riporta una nota della Regione Toscana. Il servizio Antincendio regionale boschivo, titolare del coordinamento degli interventi, informa che gli operai forestali e i volontari stanno ancora lavorando per circoscriverlo.
La superficie interessata è di 230 ettari, e non più di 180, come precedentemente comunicato dai Vigili del fuoco che avevano parlato di “rogo circoscritto”. Sul posto sono impegnati tre mezzi aerei nazionali e un elicottero regionale. Si pensa che il colpevole sia un pensionato che non ha preso le giuste precauzioni nel bruciare i rovi del suo oliveto.
Il sindaco di Vicopisano, Juri Taglioli, promette che, nell’eventuale processo a carico del pensionato che ha innescato il rogo per errore, “il Comune si costituirà parte civile e lo farà per dare un segnale a lui e a tutti coloro che non rispettano quelle norme di sicurezza che chi vive qui dovrebbe conoscere a memoria”.