NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri La California conta i danni: 77 morti e mille dispersi. È allarme inquinamento

La California conta i danni
77 morti e mille dispersi
È allarme inquinamento

Trump: "Gestite male le foreste"

A rischio la salute pubblica

di Camilla Canale19 Novembre 2018
19 Novembre 2018

epa07174124 The University of Berkeley Sather Tower or known as the Campanile bell tower and campus is barely seen through the heavy smoke in Berkeley, California, USA, 17 November 2018. The California wildfires smoke brings the world's worst air quality to Northern California. According to Purple Air, an air quality monitoring network, the smoke in California is even worse than smoggy cities in India and China. EPA/JOHN G. MABANGLO

È stato definito come il peggiore rogo della storia americana. Attualmente, le autorità locali rendono noto che il numero dei morti è salito a 77 e i dispersi sono 1.300, molti di loro, però, potrebbero essere al sicuro senza averlo segnalato alle autorità.
Dall’8 novembre, giorno in cui l’incendio è iniziato, le fiamme hanno distrutto circa 10.500 case ed oltre 600 chilometri quadrati di terreni. Il più grande di questi incendi, chiamato Camp Fire, è il più letale e il più distruttivo della storia moderna della California.

L’incendio è, inoltre, causa di inquinamento e un rischio per la salute pubblica. Le particelle di fumo, quando inalate, provocano una grande varietà di problemi fisici acuti e cronici. In questi giorni, così riporta il New York Times, nella Bay Area scuole e università hanno sospeso le lezioni a causa della pericolosità del fumo.
Secondo Purple Air, una organizzazione che monitora la qualità dell’aria, San Francisco, Sacramento e Stockton sono le città più inquinate del mondo, superando la Cina e l’India.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è recato a Paradise, la zona più colpita dall’incendio e ha ribadito la sua volontà di aiutare lo Stato a riprendersi. Trump, ha, inoltre, attribuito disastro alla cattiva gestione delle foreste, e non al cambiamento climatico, come molti affermano.

All’ Angelus di ieri, anche Papa Francesco ha ricordato le vittime dei roghi in California e ha invitato i fedeli a pregare per le vittime. “Il Signore accolga nella sua pace i defunti, conforti i familiari e sostenga quanti si impegnano nei soccorsi”, ha affermato il Pontefice.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig