NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSport In rosso la serie A, nella scorsa stagione persi 754 milioni di euro

Col Covid bilanci in rosso
in serie A persi 754 milioni
dal 2010 debiti raddoppiati

Pesano stadi vuoti, sponsor e diritti tv

le grandi squadre soffrono molto di più

di Gabriele Crispo30 Marzo 2021
30 Marzo 2021

AC MilanÂ?s Zlatan Ibrahimovic looks disappointed at the end of the UEFA Europa League round of 16 second leg soccer match between AC Milan and Manchester United at Giuseppe Meazza stadium in Milan, Italy, 18 March 2021. ANSA/MATTEO BAZZI

La pandemia ha indebitato e continua a indebitare le squadre della serie A. Durante la scorsa stagione i club hanno perso 754 milioni di euro. Il Covid c’entra sì, ma soltanto in parte. I debiti, che crescono da un decennio, dal 2010 ad oggi sono raddoppiati.

L’indebitamento delle squadre è vicino ai 2,8 miliardi di euro, dieci anni fa ammontava a 1,4 miliardi, praticamente la metà. E i costi, che superano i ricavi, continuano a crescere. È quello che emerge dall’inchiesta sui bilanci delle società di serie A pubblicata, come ogni anno, dalla Gazzetta dello Sport.

Durante la stagione 2019-2020 in serie A si è registrata una perdita aggregata di 462 milioni di euro in più rispetto ai 292 persi durante tutta la stagione 2019-2020. Il fatturato al netto delle plusvalenze è crollato a 2,2 miliardi, dai 2,7 della stagione precedente. I costi sono stabili a 3,5 miliardi, ma soltanto perché si sono risparmiati 250 milioni con gli stipendi.

Le cause di questo bilancio in rosso sono tante. Durante la scorsa stagione, l’industria del calcio si è fermata per tre mesi a partire da marzo, riprendendo l’attività a giugno e spostando la chiusura della stagione al 31 agosto 2020. Per non parlare ovviamente degli stadi chiusi e della rinuncia ad abbonamenti e biglietti.

Perso così mezzo miliardo di ricavi rispetto alla precedente annata, 350 milioni a causa del Covid. Ben 250 per via dei diritti tv posticipati, 45 milioni per l’estinzione dei contratti asiatici dell’Inter; 50 per la mancata Champions League della Roma; 15 per la mancata Europa League del Milan e 15 per il divieto imposto alla pubblicità del betting. Per quanto riguarda i club, l’Atalanta è il club messo meglio e sta per festeggiare il quinto bilancio di fila in utile. Fanno bene anche Cagliari e Verona. Tra le big, che sono le più indebitate, il Napoli fa meglio di Inter, Roma e Juventus.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig