ROMA – Si sta svolgendo presso l’emiciclo della Camera il funerale laico del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, morto lo scorso 22 settembre.
Gianni Letta: “Con Berlusconi si chiariranno lassù”
Secondo Gianni Letta con la morte di Napolitano “si chiude un capitolo complesso e tormentato”, sottolineando, nel merito delle controversie, che più volte hanno visto opporsi le visioni del presidente emerito della Repubblica e dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi – scomparso a giugno – che i due “potranno chiarirsi lassù e ritrovarsi nella luce” (12:43)
Il commosso ricordo della nipote Sofia: “Ci insegnò a trattare chiunque con rispetto”
Sofia May Napolitano, nipote del presidente emerito Napolitano, si è commossa ricordando gli insegnamenti del nonno, che, nonostante gli impegni istituzionali, è sempre stato molto presente nella vita dei nipoti, a cui consigliava libri e articoli da leggere. “Ci ha insegnato a trattare chiunque con rispetto e cortesia a prescindere dalle convinzioni” ha concluso la giovane. (12:23).
Giulio Napolitano: “Mio padre ha considerato la politica come scelta etica e motivazione morale”
Giulio Napolitano, all’inizio del suo discorso in Aula, ha ringraziato papa Francesco per la vicinanza dimostrata alla famiglia in questi giorni. Nel ricordare il padre ha ricordato “le buone battaglie” che ha combattuto e il sostegno “a cause sbagliate”, evidenziando la necessità di vivere questo momento “in spirito di unità e condivisione” (12:12).
La Camera omaggia Napolitano con un minuto di silenzio. Il discorso del presidente del Senato La Russa
L’aula della Camera ha riservato un minuto di silenzio al presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. A chiederlo il presidente della Camera Lorenzo Fontana. A prendere la parola, poi, è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa che ha evidenziato come Napolitano abbia “sempre rivendicato, con orgoglio, la sua storia politica, le proprie radici, i valori in cui ha creduto”, “riconoscendosi” nei valori “fondamenta della nostra Carta Costituzionale” (12:08)
Il feretro accolto nella Sala dei ministri dalla moglie Clio e da Mattarella
Dopo aver attraversato il Transatlantico, preceduto dallo stendardo della Presidenza della Repubblica e dal Collare di Cavalier di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica, il feretro di Napolitano è stato posto nella Sala dei ministri. Ad accogliere le spoglie la moglie Clio, il capo dello Stato Sergio Mattarella, la premier Meloni e i rappresentanti istituzionali esteri. (11:47)
Il feretro giunge a Montecitorio
Il feretro, avvolto nel tricolore, dopo aver lasciato Palazzo Madama, è giunto a a Montecitorio, dove ad attenderlo c’era il servizio d’onore dei corazzieri e una sottosezione della banda dell’esercito che ha intonato l’inno di Mameli. La bara, portata a spalla dai rappresentanti delle forze dell’ordine, è stata omaggiata dagli onori militari (11:36)
Banchi del governo al completo, in Aula anche i sindaci
Al completo i banchi del governo dove siedono tutti i ministri, compreso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che, nei giorni scorsi, aveva disertato la camera ardente. Fra i banchi anche i sindaci di Napoli e Milano, Manfredi e Sala. (11:29)
L’arrivo dei capi di Stato esteri
È appena arrivato alla Camera il presidente francese Emmanuel Macron che, dopo essersi intrattenuto con Clio Napolitano – vedova del presidente emerito della Repubblica – è stato scortato dai commessi parlamentari nell’ufficio alla Camera della presidente del Consiglio. Poco dopo è giunto anche il presidente emerito della Repubblica francese Francois Hollande e il presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier. In rappresentanza della famiglia reale britannica la duchessa di Edimburgo (11:28)
In Aula ministri, ex premier e una nutrita delegazione di sinistra
Presenti in aula, oltre agli ex premier Giuliano Amato, Romano Prodi e Mario Draghi, anche i vecchi compagni del Pci Fausto Bertinotti e Massimo d’Alema. Seduti fra i banchi anche il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte e Gianfranco Fini. La delegazione del Pd ha fatto il suo ingresso in aula con la partigiana Iole Mancini, 103 anni. (11:10)
L’arrivo del presidente austriaco Fisher
Il presidente emerito della Repubblica d’Austria Heinz Fischer è arrivato a Montecitorio con la moglie Margit Fischer (11.02).
L’arrivo del presidente della Repubblica
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è appena arrivato alla Camera. (10.52)
L’arrivo della presidente Meloni
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata in piazza Montecitorio per partecipare alle esequie. La premier si è recata nella sala dei ministri dove il presidente della Camera Lorenzo Fontana insieme al Segretario generale Fabrizio Castaldi, accompagnerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dove verranno accolti i rappresentanti degli Stati esteri. Attesa anche la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra (10:49)