Quasi sei milioni di persone davanti a Canale 5, il 21,9% di share per la serie evento di Adriano Celentano, “Adrian”. Più precisamente per “Aspettando Adrian”, l’anteprima in diretta dal teatro Comploy di Verona in onda dalle 21.41 alle 22.12; “solo” il 19,1%, pari a poco meno di 5 milioni, durante il cartone animato: una volta finito il – breve – prologo di Adriano Celentano sul palco, un milione e mezzo di spettatori hanno cambiato canale. Forse per finire su Rai 1, il vero vincitore della serata con la fiction “La compagnia del cigno”.
Al teatro di Verona erano presenti centinaia di persone, in attesa di vedere salire sul palco “Il Molleggiato”: ma l’anteprima ha visto come protagonisti Nino Frassica e Francesco scali, colleghi in Don Matteo. Dietro di loro, una scenografia che riproduce il mare, una barca e una dogana. L’arrivo di Celentano si fa attendere per mezz’ora, poi un tuono: il cantante di 81 anni arriva sul palco con occhiali da sole e abiti comodi, dà un paio di indicazioni sulle inquadrature, beve un bicchiere d’acqua, saluta e se ne va. Il tutto, in tre minuti.
Inizia la puntata: una graphic novel con i disegni del maestro Milo Manara e le musiche del premio Oscar Nicola Piovani, con la supervisione ai testi di Vincenzo Cerami. È l’alter ego del Molleggiato il protagonista del cartoon: più giovane di 50 anni, muscoloso, alto 1.77, rivoluzionario e dedito alla passione carnale. È il 2068, e il mondo è sotto una dittatura che ha traviato il modo di pensare e vivere delle persone: Adrian (Il Molleggiato), è un orologiaio fuggito di prigione. Con Gilda, alter ego della moglie Claudia Mori, organizza la resistenza al regime dittatoriale. Qui, l’ostilità verso l’omologazione di massa e la lotta alle ingiustizie.
Oggi, sempre alla stessa ora, la seconda puntata. Poi le altre sette.