NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Impeachment per Trump: pesanti accuse dai dem, oggi è il turno della difesa

Impeachment per Trump
Pesanti accuse dai dem
oggi è il turno della difesa

Jamie Raskin: "Se il tycoon si salverà

istigherà nuovi episodi di violenza"

di Antonio Contu12 Febbraio 2021
12 Febbraio 2021

epaselect epa09005323 A video billboard calling for the impeachment of former US President Donald J. Trump plays outside the US Capitol in Washington, DC, USA, 11 February 2021. The second impeachment trial of former US President Donald J. Trump is on its third day. EPA/JIM LO SCALZO

Nella quarta giornata del processo di impeachment contro l’ex presidente statunitense Donald Trump, è il turno della difesa. Dopo tre giorni in cui si è pronunciata l’accusa, oggi l’ex procuratore della Pennsylvania Bruce Castor Jr e David Schoen, avvocati del Tycoon, presenteranno la loro arringa per evitare la condanna.

L’accusa attacca: “Se i senatori non condanneranno Donald Trump e gli impediranno di candidarsi di nuovo, l’ex Presidente istigherà, ancora, nuovi episodi di violenza”. Un’offensiva continua, dopo aver mostrato, nella giornata di mercoledì, video inediti dei fatti del 6 gennaio, motivo che ha portato alla messa in stato di accusa dell’imprenditore newyorkese.

Jamie B. Raskin, il capo dell’accusa, pone l’accento sulla “violenza” come parola chiave: violenza passata, presente, ma soprattutto futura. “Trump ha sempre sostenuto un modello di violenza tra i suoi sostenitori, e ben molto prima dell’assalto al Capitol Hill” spiega. “Il 6 gennaio – aggiunge – non è stato altro che il culmine delle azioni e dei pensieri dell’ex Presidente. L’insurrezione è l’episodio più violento e pericoloso di questo modello”. A sostegno di questa tesi, Raskin ha mostrato alcuni video in cui Trump incoraggiava i suoi sostenitori a maltrattare possibili manifestanti durante le sue manifestazioni elettorali: in uno di questi, il tycoon si offriva di pagare le loro spese legali.

La condanna dell’ex presidente repubblicano, però, è un’opzione ancora improbabile: per il via libera mancano almeno 10 voti di senatori dell’opposizione.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig