NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri Il virus cinese causa sei vittime. I casi in totale sono ora 291

Misterioso virus cinese
sale a 6 il numero di morti
si trasmette da uomo a uomo

Negli aeroporti scattano i controlli

Borse asiatiche e Piazza Affari in rosso

di Andrea Murgia21 Gennaio 2020
21 Gennaio 2020

Passengers leaving for Wuhan in China where the new coronavirus spread at the Leonardo Da Vinci airport in Rome at Fiumicino, 21 January 2020. ANSA/TELENEWS

Sale a 6 il numero di vittime causato dal misterioso virus comparso in Cina lo scorso 31 dicembre. I nuovi casi di contagio sono 77, portando a 291 il totale.

Il virus è simile alla Sars che nel 2003 aveva ucciso circa 800 persone. “Dovrebbe avere l’80-90% del patrimonio genetico identico” ha dichiarato in due interviste a La Repubblica e La Stampa Giovanni Rezza, responsabile delle malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità. I coronavirus “passano all’uomo solo con un contatto diretto, non a caso ad ammalarsi sono stati i frequentatori di un mercato di esemplari vivi. Tra uomini, virus del genere passano attraverso la saliva che finisce nelle mucose di un’altra persona” ha spiegato.

I sintomi riscontrati sono polmonite, febbre nel 90% dei casi, affaticamento, tosse secca e difficoltà respiratorie.

La città epicentro del focolaio è Wuhan, ma 7 persone sono state colpite a Pechino e Guandong. Ci sono stati contagi anche in Thailandia, Giappone e Corea del Sud. C’è un caso sospetto in Australia su un uomo appena rientrato dalla Cina che presenta i sintomi del virus ed è stato messo in isolamento nella sua abitazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha convocato per domani un Comitato d’emergenza e negli aeroporti internazionali, compreso quello di Fiumicino, sono scattati i primi protocolli di sicurezza. Secondo il centro di controllo europeo per le malattie infettive, il rischio di diffusione del virus in Europa e Italia è limitato.

Anche i mercati risentono delle paure di un’espansione del contagio: le Borse asiatiche chiudono in calo. In rosso i listini con Shanghai a -1,4%, Shenzhen a -1,3% e in forte calo Hong Kong con -2,7%. Anche la Borsa di Milano è in calo con -1%.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig