HomeCronaca Il treno dei desideri: l’idea di Zingaretti per fermare le stragi stradali estive

Il treno dei desideri: l’idea di Zingaretti per fermare le stragi stradali estive

di Silvia Renda15 Luglio 2015
15 Luglio 2015

treContro le stragi del sabato sera, sempre più frequenti nel periodo estivo, l’idea del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti si chiama “Treno dei desideri”. Il nome servirà a identificare la linea Roma-Civitavecchia, che attraversa tutto il litorale a nord della capitale e che durante i mesi estivi diventa tappa obbligata della movida.

“Ci stiamo lavorando – dice Zingaretti – e questo nuovo materiale rotabile rende il ‘treno dei desideri’ non più un desiderio irrealizzabile: se possibile, realizzeremo anche questo. Tra le tante novità infatti, oltre ai nuovi treni Vivalto, è allo studio di fattibilità di inserire almeno nei mesi estivi un treno notturno alle tre di notte rivolto alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le discoteche del litorale per far ritorno a casa evitando di mettersi in macchina e percorrere l’Aurelia o l’autostrada. Era un progetto impossibile da realizzare, ma l’arrivo di questo nuovo materiale rotabile lo rende possibile e nei prossimi mesi daremo le date di questa nuova sperimentazione”.

Se il progetto dovesse andare realmente in porto forse quest’anno Roma, che da sempre detiene la maglia nera degli incidenti stradali, potrà avvicinarsi agli standard delle altre capitali europee, che puntano sui mezzi pubblici per agevolare gli spostamenti di turisti e romani.

 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig