NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Il sogno di Hillary, concorrerà nel 2016 alla carica di presidente Usa

Il sogno di Hillary, concorrerà nel 2016 alla carica di presidente Usa

di Flavia Testorio13 Aprile 2015
13 Aprile 2015
Hillary_Clinton_official_Secretary_of_State_portrait_crop

Hillary Clinton

Non si accontenta del titolo di First lady (al fianco del marito Bill), senatrice e due volte Segretario di Stato. Hillary Clinton, adesso, punta dritto alla Casa Bianca con il sogno di essere la prima donna Presidente degli Stati Uniti d’America nel 2016. A convincerla a prendere questa decisione è stata la nascita della nipote Charlotte, figlia di Chelsea Clinton, nata nel settembre dello scorso anno. “Diventare nonna – ha spiegato la Clinton – mi ha fatto riflettere a fondo sulle responsabilità che tutti condividiamo per il mondo che ereditiamo e che un giorno consegneremo”.

L’annuncio della discesa in campo di Hillary è arrivato dai social network. Alle 15 – con tre ore di ritardo rispetto alle previsioni – i sostenitori e i finanziatori della Clinton hanno, infatti, twittato la notizia dopo aver ricevuto un’e-mail inviata dal consigliere dell’ex first lady, John Podestà. Con i primi cinguettii è stato pubblicato anche il pezzo forte dell’annuncio: il video dal titolo “Getting Started” (apprestarsi) dove in una manciata di secondi si susseguono le storie e le facce dei tipici “americani medi”. E così quelle di due fratelli dai tratti sudamericani che si apprestano ad aprire un nuovo negozio, quella di una madre sorridente che sta per ricominciare a lavorare dopo aver avuto un figlio e quella di una donna che si sta preparando ad andare in pensione. Solo all’ultimo compare Hillary Clinton, in giacca blu e blusa rossa, che annuncia: “Mi sto preparando a fare qualcosa, correrò per diventare Presidente”. “Ogni giorno – prosegue – gli americani hanno bisogno di un campione. Io voglio essere quel campione”.

Un video i cui protagonisti sono, dunque, le famiglie e la middle class perché come spiega la stessa Hillary Clinton: “Quando le famiglie sono forti lo è anche l’America”. Con la promessa di una maggiore sicurezza economica per la classe media e l’aumento delle opportunità per le famiglie è chiaro quali saranno i cavalli di battaglia della sua campagna elettorale. Senza però trascurare i temi dei diritti delle donne e delle minoranze, che da sempre caratterizzano la sua politica. “Quindi mi metto sulla strada per guadagnarmi il vostro voto – conclude la Clinton – perché è il vostro momento e spero che vi uniate a me in questo viaggio”. Una strategia che ricorda quella messa in campo dall’ex rivale, Barack Obama, per la rielezione del 2012 e che lascia pensare all’intenzione della Clinton di seguire le orme dell’attuale Presidente degli Stati Uniti. “Sarebbe un presidente eccellente” è stato il suo commento a margine del vertice di Panama.

Dopo la rivelazione della candidatura, la macchina elettorale si è subito messa in moto. È cominciata la raccolta fondi (che si annuncia: sarà da record) e sulla agenda di Hillary Clinton sono già in programma i viaggi nello Iowa e in New Hampshire per raccogliere consensi, dal momento che saranno i primi Stati a votare con le elezioni presidenziali del 2016. Nel frattempo, a novanta minuti dall’ufficializzazione della candidatura alla corsa alla Casa Bianca, Hillary si è dimessa dalla Fondazione Clinton inviando una mail allo staff per evitare il conflitto d’interessi.

Flavia Testorio

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig