Mettere in scena l’umorismo, la comicità e la satira. Tutto pronto a Livorno per la terza edizione del festival “Il Senso del Ridicolo”. L’evento partirà il 28 settembre e durerà fino al 30, diretto da Stefano Bartezzaghi, promosso dalla Fondazione Livorno, gestito e organizzato dalla Fondazione Livorno – Arte e Cultura, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana.
Il festival sarà inaugurato dall’evento pomeridiano che ricorderà la storica trasmissione Dirodorlando della tv dei ragazzi, che nel 1973 fece divertire la penisola. La prima sera, invece, sarà dedicata ad una star del divertimento nella commedia e nel cinema italiano, Paola Cortellesi, che ha iniziato fin da bambina con Cacao Meravigliao, per arrivare quest’anno a conquistare premi e record di incassi con il film Come un gatto in tangenziale, di cui è protagonista e coautrice insieme ad Antonio Albanese.
Sabato il festival proseguirà con incontri, dibattiti e show già dal mattino. Da segnalare, tra i gli altri, l’incontro con Adriano Favole e il suo Ridere per Fuggire e l’evento di Concita De Gregorio e Simone Lenzi con Ma sei fuori? Il distacco come condizione dell’umorismo.
Nella giornata finale, invece, protagonisti anche Michele Smargiassi con Sostenitori della Torre di Pisa e altri animali, Loredana Lipperini con Un umorismo fantastico, Matteo Caccia con Prendo casa a Livorno e tanti altri ospiti. Durante la tre giorni, inoltre, sarà inaugurata ABAB. La stanza dei giochi di Alighiero e Agata Boetti e ci saranno anche una serie di eventi e laboratori dedicati ai più piccoli.