Si è aperto oggi a Palazzo Chigi un nuovo vertice fra il premier Giuseppe Conte, i capi di delegazione dei partiti di maggioranza, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. L’incontro, secondo quanto apprende l’Ansa, mira a fare il punto della situazione sulla manovra e sulle misure da adottare per far fronte all’emergenza Covid-19.
Diversi i punti all’ordine del giorno, che vede in primo piano la questione relativa al dossier Calabria, a seguito delle dimissioni del commissario alla Salute Saverio Cotticelli e la conseguente e controversa nomina di Giuseppe Zuccatelli.
Nei giorni scorsi, infatti, numerose sono state le manifestazioni di dissenso, da parte di alcune forze politiche, nei confronti del neo eletto, al centro di polemiche per alcuni video in cui negava l’efficacia delle mascherine. Il deputato del Movimento 5 Stelle Massimo Forciniti si era espresso duramente sulla questione, definendo “un errore” la nomina di Zuccatelli, che non teneva conto, tra le altre cose, dell’opinione dei parlamentari calabresi eletti in Parlamento.
Tra i temi affrontati anche il Dl Ristori per il quale, ha assicurato Conte, l’Italia si sta muovendo nella giusta direzione, mirando a un aumento degli stessi anche nel 2021.
Al momento sono 2,5 i miliardi stanziati per le imprese interessate dal blocco delle attività in diverse zone d’Italia, a causa della pandemia da coronavirus, oltre ad altri fondi garantiti per numerose attività, da quelle agricole a quelle sportive, da quelle industriali a quelle sanitarie.
Il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera Federico Fornaro, ha garantito un arrivo in tempi rapidi dei fondi, nel rispetto degli impegni assunti dal Governo nei confronti della Nazione.
La riunione, che prevede ulteriori approfondimenti sui temi, è stata momentaneamente sospesa per riprendere nel pomeriggio.