La Notte Bianca, un grande concerto estivo, i nuovi musei, un biglietto unico per i Fori Imperiali e il piano per una Fashion Week nella Capitale d’Italia. Sono tra i progetti del sindaco Roberto Gualtieri per far ripartire la cultura a Roma, inseriti nel dossier da 248 pagine discusso dalla maggioranza sabato scorso. Come riporta Repubblica, l’ex ministro dell’Economia userà i 500 milioni della missione Caput Mundi del Pnrr.
I fondi verranno investiti nella restaurazione delle Mura Aureliane, Villa Sciarra, i sotterranei di Colle Oppio e l’ex Mattatoio. Tra i progetti anche quello di una “fruizione integrata dell’area archeologica” dei Fori Imperiali.
Per la prossima Estate Romana, al via un bando da 2,5 milioni di euro. Si punterà sul rilancio del Festival internazionale delle Letterature al Palatino, sulla Notte Bianca e su di un concerto estivo, per compensare il mancato svolgimento dello spettacolo di Capodanno a causa del Covid. Tra le ipotesi anche quella di una rigenerazione energetica di 13 cinema e teatri.
Il Campidoglio è anche intenzionato a registrare il marchio “Roma” per proteggersi dall’abusivismo commerciale. Nel piano inoltre è presente la progettazione di 15 “vie del food” per promuovere la città come Capitale del gusto e un evento sulla moda, coinvolgendo le principali maison internazionali.