Il feretro della regina Elisabetta II da oggi pomeriggio sarà esposto pubblicamente per quattro giorni a Westminster Hall, a Londra. Alle 16 ore italiane, è prevista la processione da Buckingham Palace, dove questa mattina la salma è stata vegliata da figli e nipoti.
La ministra della Cultura del governo britannico Michelle Donelan ha avvisato che per l’ingresso nella camera ardente ci potranno essere fino a 30 ore di fila nei prossimi giorni. Sono attese centinaia di migliaia di persone che porteranno il loro omaggio alla sovrana defunta. Per questo la polizia ha organizzato un imponente servizio di sicurezza, che filtrerà e controllerà i visitatori.
Un portavoce dell’aeroporto di Heathrow ha confermato che nel pomeriggio su Londra ci sarà un regime di tutela dai rumori dello spazio aereo. Un silenzio aereo che partirà da 40 minuti prima dell’inizio del corteo e durerà fino a 40 minuti dopo la fine.
I funerali della regina Elisabetta sono previsti per il 19 settembre, quando sono attesi nel Regno Unito centinaia di leader politici, capi di Stato e famiglie reali. La Cina sta “considerando attivamente l’invio di una delegazione di alto livello”, ha riferito la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning. Intanto re Carlo III, presente al corteo funebre, dopo la visita a Belfast di ieri proseguirà con i diversi impegni istituzionali.