Il Nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia oggi compie 40 anni. Nella sua storia ha collezionato una medaglia d’oro e 26 d’argento. I numeri dei Nocs parlano chiaro: 329 ostaggi liberati, 235 persone arrestate tra cui 41 sequestratori.
Dalla sua fondazione a oggi è stato sempre impiegato per le operazioni speciali e la lotta al terrorismo. Alla cerimonia di oggi a Roma sono presenti il ministro dell’Interno Mattero Salvini, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il direttore dell’Antiterrorismo Lamberto Giannini e il comandante del Nucleo Andrea Mainardi.
Il gruppo è formato da 150 uomini addestrati a cui vengono affidate le operazioni a forte rischio: liberazione di ostaggi, irruzioni in ambito urbano ed extraurbano per la cattura di terroristi e criminali, protezione di alte personalità istituzionali italiane o straniere.
Fra le operazioni più conosciute, la liberazione nel 1982 a Padova del generale americano James Lee Dozier, prigioniero delle Brigate Rosse, e la cattura di tutti i brigatisti presenti.