HomeCultura I Blur in Italia per due grandi concerti. A Roma e Milano tornano i creatori del britpop

I Blur in Italia per due grandi concerti. A Roma e Milano tornano i creatori del britpop

di Domenico Cavazzino19 Luglio 2013
19 Luglio 2013

I Blur tornano in Italia. La band che, di fatto, con la sua rivalità con gli Oasis,  ha segnato negli anni ’90 la nascita del genere britpop (movimento che riunisce una serie di gruppi britannici pop rock degli anni novanta), torna per due grandi concerti a Milano e Roma. Grande l’entusiasmo tra i fan per il nuovo tour che arriva dopo la serie di date nel 2009 in Gran Bretagna. Un modo per riavvicinarsi al pubblico in attesa dell’uscita del prossimo album, attualmente in lavorazione.
La band suonerà tutti i suoi grandi successi da “Girls and Boys” a “Tender”, da “Coffe & TV” a “Parklife”. Il gruppo nasce a Londra nel 1989 ed è composto da quattro membri: il cantante e tastierista Damon Albarn, il chitarrista Graham Coxon, il bassista Alex James e il batterista Dave Rowntree. Il primo album, “Leisure”, arriva due anni dopo nel 1991, seguito nel ’93 da “Modern Life is Rubbish”, ma è con “Parklife” del 1994 che la band raggiunge la sua consacrazione. Dopo quest’album ne usciranno altri quattro, l’ultimo “Think Thank” nel 2003, più un “Best of…” nel 2000. Durante la loro carriera ci sono stati anche momenti in cui alcuni membri del gruppo hanno scelto di dar vita ad altri prodotti: è il caso dei Gorillaz, la band formata nel 1998 dal leader dei Blur, Damon Albarn, insieme a Jamie Hewlett e composta da personaggi animati; Albarn ha anche inciso un disco, nel 2007, “The Good, The Bad and The Queen”, insieme a Paul Simonon, Simon Tong e Tony Allen. Anche il chitarrista, Graham Coxon ha scelto, in passato, di seguire la sua strada intraprendendo una carriera da solista, lasciando i Blur poco prima che questi iniziassero a lavorare al loro ultimo album. La reunion con la band è avvenuta nel 2008.
Ma il mondo della musica è fatto soprattutto di duelli come quello che divise i fan negli anni ’60 tra Beatles e Rolling Stones. Negli anni ’90 i favori dei fan si dividevano tra i Blur a Londra e gli Oasis a Manchester. Una rivalità molto accesa, condita da commenti spesso sopra le righe, tutti provenienti da Liam Gallagher che insieme al fratello Noel formava il duo di Manchester. Se i numeri inizialmente erano a favore dei londinesi, il trend si invertì portando molti a decretare gli Oasis come vincitori alla distanza. Tuttavia  il gruppo di Manchester si è sciolto nel 2009 mentre i Blur sono pronti a tornare sulle scene con un nuovo lavoro pronti a riprendersi lo scettro di re del britpop.
Suoneranno il 28 luglio a Milano all’ Ippodromo del Galoppo di San Siro, in occasione di Milano City Sound, e il 29 luglio a Roma  all’Ippodromo delle Capannelle per la rassegna Rock in Roma che quest’anno ha già portato nella Capitale altri grandi artisti internazionali come Bruce Springsteen, Iggy Pop, Mark Knopfler e i Deep Purple.

Domenico Cavazzino

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig