Dopo l’offensiva nei confronti dell’Agenzia delle entrate, ecco l’attacco hacker al profilo Twitter del ministero della Transizione ecologica. L’account è stato violato nella mattinata di giovedì e ha avuto per qualche ora come foto ufficiale quella di Vitalik Buterin, fondatore russo di Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione al mondo. Modificato anche il nome utente: spazio a “Vitalik.eth”. Dopo gli accertamenti del caso, l’immagine è stata rimossa e anche i messaggi estranei alla comunicazione del dicastero.
Il profilo del Ministero della Transizione ecologica ha continuato a presentare la spunta blu che ne certifica l’autenticità. Un’ulteriore conferma è arrivata da parte dei dirigenti del dicastero guidato da Roberto Cingolani. In corso le indagini del caso per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, ma probabilmente l’account non è stato hackerato da Buterin.
Una situazione analoga si è verificata anche sul profilo Twitter dell’Ispi, l’Istituto per gli studi di Politica Internazionale.