KIEV – Alla vigilia del vertice a Bruxelles sulla guerra in Ucraina e in Medio Oriente, il fronte ucraino torna caldo. Nella mattinata di giovedì diverse esplosioni e incendi hanno interessato il centro di Kiev a seguito di un allarme aereo innescato da missili e droni lanciati dalla Russia. Un attacco che arriva a seguito della visita nella capitale ucraina del Consigliere per la Sicurezza Nazionale USA, Jake Sullivan, volato a Kiev per ribadire il sostegno americano. Per questo su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto supporto per la difesa aerea del territorio, ribadendo la necessità di “una volontà politica per proteggere l’Ucraina”. Ma per il Cremlino l’invio di contingenti militari di Paesi Nato in Ucraina può portare a “conseguenze molto negative, persino irreparabili”.
Esplosioni su Kiev e
È di almeno 13 feriti il bilancio dell’attacco missilistico russo che questa mattina si è scagliato su Kiev, mentre altre due persone sono rimaste ferite nella regione della capitale ucraina. A renderlo noto è l’Amministrazione militare della città e la Procura regionale – come riportano Ukrainska Pravda e Ukrinform – aggiornando quanto riferito dal sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko su Telegram e da Zelensky su X.
New Russian missile attack on Kyiv. Over 30 missiles were shot down, including an air-launched ballistic missile. People were injured, and they are all receiving the necessary assistance.
Such terror continues every day and night. It is possible to put an end to it through… pic.twitter.com/iv0MWeLyiQ
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 21, 2024
Il presidente ucraino ha ribadito su Telegram la necessità di una protezione per l’Ucraina. “I terroristi russi non hanno missili tali da poter aggirare la difesa dei Patriot e di altri importanti sistemi mondiali. Ora questa protezione è necessaria qui in Ucraina. Da Kiev a Kharkiv, da Sumy a Kherson, da Odessa alla regione di Donetsk. Ciò è del tutto possibile se i partner hanno sufficiente volontà politica”.
Bombe su Belgorod. Cremlino: “Conseguenze irreparabili”
Stando a quanto reso noto su Telegram il governatore regionale di Belgorod Vyacheslav Gladkov, due donne e tre uomini sono rimasti feriti a seguito di un attacco missilistico di Kiev su Belgorod che avrebbe danneggiato più di 30 appartamenti in 6 condomini. Le autorità nella regione russa hanno chiesto ai residenti di trasferirsi altrove, mentre il Ministero della Difesa russo ha fatto sapere che forze di Mosca hanno conquistato un altro centro abitato nel Donbass ucraino, quello di Tonenkoye, presso Avdiivka.
In merito all’ipotesi della presenza di soldati francesi sul territorio ucraino, il governo di Mosca lancia un nuovo monito. “L’invio di contingenti militari di Paesi Nato in Ucraina può portare a “conseguenze molto negative, persino irreparabili”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax. Lo stesso Peskov ha inoltre ribadito che “la Russia utilizzerà tutti i possibili meccanismi giudiziari e sceglierà altri metodi per rispondere se la Ue deciderà di confiscare i proventi dai suoi capitali congelati in Europa per destinarli a Kiev”.