WASHINGTON – “La sconfitta della Russia in Ucraina è impossibile” e la Nato deve accettare le conquiste territoriali di Mosca in Ucraina. Non lascia spazio ad altre interpretazioni l’intervista del presidente russo Vladimir Putin, rilasciata a Tucker Carlson, ex anchor della tv americana Fox. Un messaggio diretto all’Occidente, in un momento in cui gli equilibri internazionali sono sempre più delicati.
Putin agli Usa: “Smettetela di fornire armi all’Ucraina”
Vladimir Putin ha detto la sua anche sui rapporti con gli Stati Uniti. La fine della guerra? Solo dopo lo stop di rifornimenti di armi all’Ucraina, accusata di aver seguito gli ordini dell’Occidente. Il presidente ha aperto alla possibilità di liberare Evan Gershkovich, il giornalista del Wall Street Journal arrestato mesi fa, confermando di poter trovare un accordo per il suo rilascio. Un accenno anche al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, su cui ha detto di non ricordare quando c’è stato il loro ultimo colloquio.
Confermato il no all’invasione di Polonia e Lettonia
Fuori discussione l’invasione di Polonia o Lettonia. Da parte della Russia, infatti, non ci sarebbe nessun interesse verso le due nazioni a espandere la guerra. Invasione che, però, i Paesi del fianco est della Nato temono dall’inizio del conflitto. L’invio di truppe russe sarebbe possibile solo “se la Polonia attaccasse la Russia”, ha spiegato Putin.
Cremlino: “Nomina Syrsky non cambierà il corso del conflitto”
Il Cremlino, tramite il suo portavoce Dmitry Peskov, ha fatto sapere che non c’è nessun timore per il cambio al vertice delle forze armate ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il generale Oleksandr Syrsky nuovo capo delle Forze armate, dopo la rimozione di Valery Zaluzhny. Il cambio, per Peskov, non modificherà il corso del conflitto in Ucraina.
Abbattuti 19 droni ucraini sul Mar Nero
La Russia, intanto, ha dichiarato di aver neutralizzato 19 droni ucraini in quattro diverse regioni e sul Mar Nero. “Sventato il tentativo da parte di Kiev di effettuare un attacco terroristico con 19 droni aerei sul territorio russo”, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca.