NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Crimea, affonda nave russa attaccata da droni marini ucraini nel Mar Nero

Crimea, affonda nave russa
attaccata da droni marini
ucraini nel Mar Nero

Nuovi raid russi su Kherson

Morti due volontari francesi

di Beatrice Subissi02 Febbraio 2024
02 Febbraio 2024
droni ucraini affondano corvetta russa

Un'immagine delle corvette russe Naberezhnye Chelny e Ivanovets navigano durante la parata del Navy Day, nel porto di Sebastopoli, in Crimea, sul Mar Nero, il 28 luglio 2019. Foto | Ansa

KIEV – Nuovo successo per le forze ucraine nel Mar Nero. Giovedì 1° febbraio, droni marittimi pilotati da remoto hanno colpito la corvetta missilistica russa Ivanovets, mentre si trovava nel lago Donuzlav in Crimea. Dopo una serie di colpi mirati, la nave si è inclinata a poppa ed è affondata.

Nel video dell’attacco diffuso sui social, si vedono i droni ucraini avvicinarsi a grande velocità verso l’imbarcazione. Non è noto se l’equipaggio russo sia riuscito a fermarne qualcuno. Certo è che la nave è stata squarciata da almeno due esplosioni. Come riportato dall’Ukrainsakia pravda, l’operazione è stata condotta dal “gruppo 13”, un’unità speciale del servizio d’intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur).

Nel frattempo due nuovi raid russi su Kherson hanno ucciso due cittadini francesi e altre tre persone sono rimaste ferite. Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Oleksandr Prokoudine, secondo cui “volontari stranieri sono stati uccisi e feriti durante un attacco nemico sulla città meridionale di Beryslav”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig