“I negoziatori cinesi sono stati negli Usa per incontrare i nostri rappresentanti. Gli incontri sono andati bene, con buone intenzioni e buono spirito da entrambe le parti”. A scriverlo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Twitter. I colloqui sul commercio con i rappresentanti cinesi a Washington hanno avuto dunque un buon esito in vista di un incontro di Trump con un alto funzionario di Pechino alla Casa Bianca.
“La Cina non vuole alzare i dazi e sente che farà molto meglio a fare un accordo” ha aggiunto il presidente Usa.
In merito all’esito della trattativa sono stati fatti “importanti progressi” per la fase attuale e le due parti hanno avuto discussioni “schiette, specifiche e produttive” ha fatto invece sapere la delegazione cinese attraverso una nota rilanciata dai media di Pechino.
Le parti hanno concordato di adottare misure effettive per promuovere un più bilanciato sviluppo del commercio bilaterale, che vedrà la parte cinese “fare sforzi attivi per espandere l’import dagli Usa nei settori dell’agricoltura, dell’energia, della manifattura e dei servizi” al servizio dello sviluppo di alta qualità della Cina e della domanda di una qualità migliore di vita della sua popolazione.