Arriverà con qualche ora di ritardo la cancelliera tedesca Angel Merkel al G20 di Buenos Aires, perdendo così la cerimonia di apertura del summit. L’aereo governativo, il Konrad Adenauer, su cui viaggiava la Merkel insieme al ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz, ha avuto un collasso del sistema elettronico.
Il jet di Stato è stato fatto rientrare in Germania, effettuando un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Koeln/Bonn di Colonia. I piloti erano isolati dalle comunicazioni con l’esterno e, per questo, hanno valutato troppo rischioso sostenere un volo atlantico.
L’aeronautica militare tedesca, attraverso un suo portavoce, ha tranquillizzato il popolo tedesco, precisando che “non vi è alcun indizio di una pista criminale”. Esclusa anche l’ipotesi di un cyber attacco.
La cancelliera e la sua delegazione, dopo l’incidente, sono arrivati a Madrid con un aereo dell’Aeronautica militare da Bonn e sono saliti su un volo di linea della compagnia Iberia, diretto verso la capitale argentina.