NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCultura Google lancia Gemini, un nuovo modello di intelligenza artificiale

Google lancia Gemini
il nuovo modello
di intelligenza artificiale

Il ceo Sundar Pichai la definisce

l'inizio di "una nuova era"

di Beatrice D'Ascenzi07 Dicembre 2023
07 Dicembre 2023

L'applicazione di Google scaricata su uno smartphone | Foto Pexels

ROMA – Una sfida aperta alla regina delle intelligenze artificiali. Google ha svelato – nella sorpresa generale –Gemini un nuovo modello di IA in grado di far tremare la principale competitor di settore del colosso di Mountain View, OpenAI. Nonostante l’annuncio fosse nell’aria già da tempo, si pensava che il motore di ricerca avrebbe concretizzato la presentazione del prodotto nel 2024 a causa di problemi legati allo sviluppo dell’ambizioso progetto.

In una nota ufficiale Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet , ha spiegato che “Gemini è il modello IA più capace e potente che abbiamo mai costruito. È progettato fin dalle sue fondamenta per essere multimodale e ottimizzato per tre diverse dimensioni: Ultra, Pro e Nano”. Il primo, Ultra è dedicato a compiti complessi. Gemini Pro può esser applicato per attività di media dimensione mentre Nano funzionerà su singoli dispositivi. Nella realizzazione di Gemini, Google ha mantenuto il focus sulla sicurezza: “In ogni fase del suo sviluppo, prendiamo in considerazione i rischi potenziali e lavoriamo per testarli e mitigarli”. Da un punto di vista tecnico questa nuova IA può comprendere e produrre contenuti sia testuali che in foto, video e audio, oltre che a sviluppare codice informatico da sé. “Un traguardo significativo per lo sviluppo dell’IA, e l’inizio di una nuova era” ha spiegato Pichai.

Gemini sarà disponibile in inglese in più di 170 paesi e territori, con la previsione di aggiungere ulteriori lingue nei prossimi mesi. L’azienda porterà poi la sua nuova creatura anche sul suo il suo smartphone di punta, il Pixel 8 Pro a partire dall’app registratore, Gboard e WhatsApp. Inoltre a partire dal prossimo anno questa nuova IA sarà disponibile su più prodotti e servizi Google come Chrome e videochat. Per l’occasione, l’azienda ha presentato anche CloudTpu v5p, un nuovo sistema progettato per addestrare più velocemente i modelli di intelligenza artificiale.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig