NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeCultura Global Consumer: “Nuovi consumatori giovanili e sempre più consapevoli”

Consapevoli e sconnessi
il profilo dei consumatori
secondo Global Consumer

Pubblicati da Euromonitor International

i dieci trend mondiali per il 2019

di Massimiliano Cassano15 Gennaio 2019
15 Gennaio 2019

In un mondo tecnologico e iper-connesso come quello in cui viviamo, c’è ancora chi cerca di riscoprire la sensazione di non essere collegato. Si chiama “Joy of missing out” ed è una delle dieci tendenze dei consumatori nel 2019 individuate dal report annuale “Global Consumer” della sezione Lifestyle di Euromonitor international.

Il trend riguarda da vicino anche l’Italia e interessa tutti quei consumatori che vogliono proteggere il loro benessere mentale, disconnettendosi dalla tecnologia per dare priorità a ciò che desiderano. Ne è un esempio la “dumb mania”, la nuova moda scoppiata a Londra che consiste nell’avere un cellulare senza accesso a internet, da usare soltanto per fare telefonate. Lo studio offre anche l’esempio di “Cookiamo”, una scuola di cucina che permette di incontrare chef famosi ed imparare a cucinare socializzando senza l’ausilio di tecnologie.

“Age Agnostic” è invece il nome del trend che comprende i consumatori anziani che vogliono sentirsi trattati “da giovani”. Una rivalutazione dell’età anagrafica che deriva dalla crescente aspettativa di vita soprattutto nei paesi europei e di cui il mercato e il marketing devono tenere conto. Secondo il rapporto, la categoria dei “senior consumer” avrebbe molto più in comune con i valori e le priorità delle nuove generazioni di quanto si possa pensare.

Un’altra tendenza italiana è quella del consumo consapevole. Le grandi aziende sono sempre più coinvolte nel realizzare prodotti eticamente adeguati ai principali consumatori di questa categoria: vegetariani e vegani. Il nostro Paese è infatti quello con il tasso di crescita di consumatori vegetariani più alto negli ultimi cinque anni.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig