L’utilizzo di Internet in Italia sta avendo una straordinaria accelerazione. Lo confermato i dati del 19° rapporto Censis sulla comunicazione.
Si consolida infatti il paradigma biomediatico che ha visto negli anni la tendenza degli italiani a trascrivere in tempo quasi reale la propria vita attraverso post, video e foto sulle piattaforme digitali. Gli utenti di Internet, smartphone e social network si sono infatti ormai stabilizzati su livelli altissimi: tra il 2022 e il 2023 si è registrato un consolidamento dell’impiego di internet da parte degli italiani, quasi il 90% (con una differenza positiva di 1,1 punti percentuali in un anno).
Tra i giovani spopola WhatsApp che viene utilizzato dal 93%. Il 79,3% utilizza YouTube, il 72,9% Instagram e il 56,5% TikTok, mentre scendono Spotify, X (ex Twitter) e Snapchat.
In un mondo globalizzato e ipertecnologico, il 68,3% degli utenti teme l’Intelligenza Artificiale e afferma che con essa aumenteranno le notizie non verificabili e non sapremo più distinguere il vero dal falso, con grandi rischi per le democrazie.