ROMA – Gli italiani passano online quasi 6 ore al giorno. È quanto emerge dal report annuale Digital 2025 di We are social. Potrebbero sembrare tante, ma il numero è in calo del 2,8% rispetto allo scorso anno, quando le ore erano 5 e 49 minuti. Oggi la media è di 5 ore e 39. Il 90% della popolazione naviga sulle varie piattaforme e di queste TikTok si conferma la regina con un uso di quasi 30 ore al mese. Seguono YouTube, con 17 ore, e Instagram con 15. Anche qui da segnalare una discesa rispetto al report precedente, in cui TikTok toccava le 32 ore.
Analizzando questo trend, nello spaccato prevale leggermente (51,3%) il tempo speso online su smartphone contro quello trascorso su pc o tablet. Inoltre, consente di analizzare l’evoluzione della nostra società, sempre più ibrida. Infatti, i dati suggeriscono che le piattaforme stanno perdendo la loro dimensione unicamente “social” e si stanno trasformando in un vero e proprio luogo di intrattenimento.
Le piattaforme più usate
Al primo posto c’è Whatsapp, seguita da Facebook, Instagram, Messenger, Telegram e TikTok. Come si spiega questa differenza con la precedente classifica? Whatsapp è usata per sessioni decisamente più brevi: giusto il tempo di mandare qualche messaggio. Invece, TikTok ha l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’utente per molto più tempo, grazie alla strategia dello “scrolling” unita all’algoritmo personalizzato.
L’app più scaricata non è TikTok
Uno spunto interessante è offerto anche dalla classifica delle app più scaricate nella Penisola. Al primo tra settembre e novembre 2024 c’è ChatGpt di Open AI, seguita dalla app di shopping low cost Temu, il nuovo social di casa Meta Threads, l’app di acquisti Shein, Vinted e TikTok. Segno di come l’intelligenza artificiale stia coinvolgendo sempre più persone.