ROMA – “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”. Lo slogan che da giorni sta spopolando sui social sarà ribadito domani, 25 novembre, nella lunga marcia organizzata a Roma dall’associazione Non Una Di Meno in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
In occasione della giornata si illumina di rosso la facciata di Palazzo Chigi con uno slogan proiettato sull’edificio. Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per oggi 24 novembre alle 19:00, sarà presente anche la premier Giorgia Meloni. Alla cerimonia della firma dell’Accordo per la coesione con la Regione Veneto la premier ha ribadito che “Non ci fermeremo fin quando non si fermerà la violenza contro le donne”.
Non solo cortei. Nella strada dei presepi di San Gregorio Armeno a Napoli i pastori hanno sul volto il graffio rosso divenuto simbolo della lotta contro i femminicidi. All’aeroporto di Torino sono state affisse locandine per sensibilizzare sul tema anche nelle toilette maschili. Al mercatino di Natale di Bolzano, invece, la statua al centro della piazza è stata illuminata di rosso.