NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Germania, stop al carbone. Le più vecchie centrali chiuse entro il 2020

Germania, stop al carbone
Le centrali più vecchie
chiuderanno entro il 2020

Il piano approvato dal Parlamento

quattro miliardi per la riconversione

di Federico Marconi16 Gennaio 2020
16 Gennaio 2020

epa08132713 German Chancellor Angela Merkel (L) talks with German Green Party's Co-Chairwoman Annalena Baerbock (R) during a session of the German parliament 'Bundestag' in Berlin, Germany, 16 January 2020. Members of Bundestag debate and vote on new organ donation rules. EPA/FILIP SINGER

Stop al carbone da subito. Bund e Laender, i due rami del Parlamento tedesco, hanno approvato il piano di decarbonificazione della Germania. Un primo blocco delle più vecchie centrali energetiche a carbone ci sarà già entro quest’anno, stando a quanto annunciato dalla ministra dell’Ambiente Svenja Schulze.

È stato presentato anche un piano di risarcimento per i gestori colpiti: stando alle dichiarazioni del ministro delle Finanze Olaf Scholze, sono previsti 2,6 miliardi di euro per le centrali dell’ovest e 1,7 per quelle dell’Est.

Una notizia che giunge a meno di 24 ore dall’approvazione del “Green Deal” da parte del Parlamento europeo, che prevede una riconversione dell’economia del continente, per fronteggiare la crisi climatica e ambientale. Per il piano sono stati stanziati da parte della Commissione europea mille miliardi di euro per il prossimo decennio.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig