NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeEconomia Generali prevede profitti per recuperare leadership in Italia ed Europa

Generali prevede profitti
per recuperare leadership
in Italia ed Europa

Trasformazione digitale e investimenti

per aumentare gli utili azionari

di Francesco Muccino21 Novembre 2018
21 Novembre 2018

“Fare leva sui punti di forza per accelerare la crescita”, così è denominato il piano triennale 2019-2021 di Assicurazioni Generali. La compagnia triestina, guidata dal Ceo Philippe Donnet e dal presidente Gabriele Galatieri di Genola, vuole consolidare il suo primato in Europa investendo su nuove iniziative e su mercati in crescita come salute e assistenza.

Nella gestione finanziaria il tentativo è di aumentare la generazione di capitale con oltre 10,5 miliardi di euro nel triennio, mentre la stima è di di ridurre il debito della società di almeno due miliardi entro il 2021.

Generali vuole promuovere una trasformazione digitale della distribuzione, trasformando e digitalizzando il modello lavorativo. In questo ambito sono previsti investimenti fino a un miliardo in iniziative strategiche interne.

Previsto anche un maggiore impegno sulla sostenibilità, con l’obiettivo di allocare 4,5 miliardi in investimenti ecosostenibili.

L’azienda si impegna inoltre a offrire maggiori rendimenti agli azionisti tramite una crescita sostenibile dei dividendi, per un pay-out ratio (il rapporto tra dividendi distribuiti e utili netti d’esercizio) compreso tra il 55% e il 65% circa. Per divenire partner a vita dei propri clienti fornendo loro il massimo sostegno, Generali intende offrire la massima flessibilità attraverso prodotti modulari, espandere l’offerta di assistenza a 24 ore su sette giorni e supportare i clienti con una piena consulenza.

“siamo fiduciosi e pronti ad attuare il nuovo piano strategico, consapevoli che il nostro track record di eccellenza, reso possibile dal talento delle nostre persone, dalla forza del brand e da una cultura aziendale fondata sulla sostenibilità a lungo termine, garantirà il suo successo”, ha affermato Donnet, sicuro sulla buona riuscita del piano triennale.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig