La polizia tributaria di Matera della Guardia di Finanza ha scoperto una truffa di oltre 400mila euro ai danni dell’Inps, messa in atto dal titolare di un’azienda agricola, una sua collaboratrice e 113 falsi braccianti, tutti denunciati.
Le indagini delle Fiamme gialle hanno fatto emergere che l’azienda agricola, “con artifici e raggiri consistiti nell’omettere di comunicare la cessata disponibilità di terreni agricoli e nel segnalare fittizie assunzioni e giornate lavorative ha indotto in errore l’Inps facendo conseguire ai falsi braccianti indennità di disoccupazione non dovute”.
La Guardia di Finanza ha calcolato oltre 19mila giornate lavorative fittizie e “indebite erogazioni di prestazioni assistenziali per oltre 400mila euro”, come si legge in un comunicato. È stato inoltre appurato che l’azienda in questione si è avvalsa di undici lavoratori irregolari, quindi in nero, per i quali ha consapevolmente omesso di indicare le giornate lavorative, “consentendo loro di beneficiare di prestazioni assistenziali altrimenti non previste”.