MILANO – La Milano delle periferie difficili torna sul grande schermo il 21 marzo grazie a Gangs of Milano – Le nuove storie del blocco.

È proprio nel “blocco”, slang giovanile per indicare il proprio quartiere, che continuano le storie dei tre protagonisti di Blocco 181 Bea (Laura Osma), ragazza sudamericana che controlla lo spaccio di droga nei locali della Milano bene; Ludo (Alessandro Piavani), che dopo mesi di assenza, tornerà a Milano con un segreto; e Mahdi (Andrea Dodero), che sarà costretto a prendere decisioni dalle ripercussioni drammatiche.
“Volevamo raccontare la Milano che non è solo quella da bere – ha spiegato Nils Artman, executive Vice President Sky Studios per l’Italia – Milano brucia, purtroppo, è un modo di dire diventato attuale, in una realtà che in questa seconda stagione abbiamo fotografato in pieno”.
Il nuovo cast, Salmo attore d’eccezione
Il cast della nuova stagione si allarga con nomi di un certo calibro come quello dell’attore Alessandro Borghi e del rapper Salmo, che oltre a recitare si è occupato della supervisione della colonna sonora. “La città è cambiata e credo che la fotografia che abbiamo reso nella serie sia realistica della città così com’è ora” ha dichiarato il cantante. Non mancano giovani esordienti come Fahd Triki e Noè Nouh Batita.

L’importanza della musica in Gangs of Milano
Grazie ai loro due personaggi, la cultura trap, drill e techno entrerà nelle case degli italiani con una nuova realtà: la Kasba. Il collettivo multietnico, rumoroso e incontenibile mette in subbuglio la precaria stabilità del blocco. Tre camei confermano l’importanza della musica all’interno di questa serie. Infatti, il set è stato calcato anche da Jake La Furia, Noyz Narcos e Disme.
La firma della regia è di Ciro Visco, già regista di un cult come Gomorra – La serie, che torna a raccontare le zone più disagiate del Paese. Si è occupato anche della sceneggiatura insieme a Paolo Vari, Ivano Fachin, Tommaso Matano, Giovanni Galassi.
Gli otto episodi verranno mandati in onda in prima serata da Sky Atlantic ogni venerdì per quattro settimane.