HomeCronaca Funerali di Corazon, Roma pagherà le spese per il rimpatrio. Contestato Marino

Funerali di Corazon, Roma pagherà le spese per il rimpatrio. Contestato Marino

di Stelio Fergola08 Giugno 2015
08 Giugno 2015

immagine

Il comune di Roma pagherà le spese di rimpatrio della salma di Corazon Abordo, la 44enne filippina uccisa dai pirati della strada rom nella fuga avvenuta oltre dieci giorni fa a via Battistini, nella capitale. Il sindaco Ignazio Marino si è presentato ieri alla cerimonia funebre svolta alla chiesa di Santa Maria della Presentazione ed è stato duramente contestato dai presenti. Finite le esequie si è sollevato un coro di insulti diretto al primo cittadino, ma anche intimazioni ben più dure come, “vattene, non ti vogliamo”.

Il dolore dei familiari si è espresso nei modi tradizionali. Dopo l’arrivo del feretro (applaudito da tutti i presenti), le due figlie e il marito si sono seduti in prima fila. Poi un rappresentante della comunità filippina, durante la cerimonia, ha espresso il dolore di tutti: “Noi filippini, romani, autorità civili come il sindaco di Roma e l’ambasciatore delle Filippine siamo riuniti in solidarietà e preghiera per la nostra sorella Corazon e per far sentire vicinanza a famiglia, ai suoi figli che hanno perso la mamma, alla sorella che ha perso una sorella, a noi che abbiamo perso una sorella, per far loro sentire che non sono soli, che non saranno soli”.

Ricordi lusinghieri per la donna scomparsa partono dalla famiglia : “Mamma era una donna fortissima, cercava sempre di aiutare il prossimo – dice la primogenita, che aggiunge – mi ha insegnato a lottare per le cose giuste”.
Altre manifestazioni di cordoglio si sono svolte al di fuori della chiesa: palloncini bianchi e i cartelli “Ciao Cory” e “Ciao mamma”. “Sono simboli per salutare la sua purezza” spiegano le altre mamme presenti, che aggiungono anche di “essere rimaste sconvolte quando abbiamo appreso la notizia. Perdere una mamma così è inaccettabile, e la cosa peggiore è che poteva capitare a chiunque”.

Stelio Fergola

 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig