NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomePrimo Piano Fuga di cervelli anche in Nazionale: Spalletti punta sui talenti che giocano all’estero

Campioni in fuga
la Nazionale punta sui talenti
che giocano all'estero

Gli azzurri sfidano la Germania

per i quarti di Nations League

di Filippo Saggioro19 Marzo 2025
19 Marzo 2025
nazionale

Riccardo Calafiori durante la partita di Champions League Arsenal-Psv | Foto Ansa

ROMA – Dopo mesi di alti e bassi, domani sera (20 marzo) a San Siro, la Nazionale italiana disputerà l’andata dei quarti di finale di Nations League contro la Germania di Nagelsmann. Una vittoria servirebbe a disegnare la migliore strada possibile verso il prossimo Mondiale, a cui gli azzurri non partecipano dal 2014. 

La Premier League la meta preferita dagli azzurri

La squadra di Spalletti punta sempre più sui giovani, che spesso e volentieri giocano lontano dal campionato italiano. La Premier League è la meta preferita dagli azzurri per spiccare il volo e le differenze si vedono. Una squadra sempre più allenata all’intensità di ritmo e alla velocità di gioco, le principali caratteristiche del calcio inglese, considerato da molti il miglior campionato del mondo. 

Tanti, tra i pilastri della Nazionale, stanno giocando o hanno giocato all’estero. Donnarumma, che nel 2021 abbandonò il Milan per trasferirsi al Psg, è il garante di questa nuova realtà. Tonali ha appena trascinato il Newcastle alla conquista della Coppa di Lega. Calafiori, dopo la strepitosa annata al Bologna, sta diventando un punto di riferimento per l’Arsenal di Arteta, nonostante la spietata concorrenza. E il giovanissimo Casadei conferma che l’esperienza al Chelsea, appena diciannovenne, l’ha fatto “crescere moltissimo”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig