Digit Communications Srl e il Gruppo Romano Corrispondenti hanno inaugurato la prima agenzia di stampa a disposizione dei giornalisti freelance e delle piccole testate che, a fronte della crisi del settore, faticano ancora di più a pubblicare e diffondere i propri contenuti. Si chiama Salastampaitaliana. Per Andrea Nicosia, cofondatore e direttore del progetto “l’obiettivo è quello di dare uno strumento di lavoro in più a tutti quei colleghi che, per far fronte alla crisi del mondo dell’informazione, hanno avviato un’attività editoriale in proprio”.
Una questione che riguarda soprattutto i freelance: “Sono coloro con meno armi a disposizione per competere in un mercato del lavoro, come quello dell’informazione on line, diventato sempre più competitivo. È proprio su questo campo che Salastampaitaliana.it vuole giocare la sua partita: dare un aiuto concreto alla professione giornalistica fornendo contenuti multimediali accessibili a tutti”. Non avere abbastanza fondi a disposizione per essere presenti in modo capillare sul territorio potrebbe, quindi, essere un problema maggiormente affrontabile in futuro: incrementando il numero di contenuti multimediali di propria produzione.
Ma in che modo? L’agenzia proporrà, per i primi cinque giorni settimanali, una vasta scelta di materiali grezzi da pubblicare direttamente nel proprio portale o da montare, secondo necessità, all’interno dei propri servizi giornalistici: video, audio, immagini o interviste. Tutto sotto piattaforma Google Drive, il servizio di archiviazione online attivo ormai da 3 anni che consente lo stoccaggio fino a 30 TeraByte di dati.
Stelio Fergola