Ormai è sempre più alta la tensione in casa Ferrari tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Nel Gran Premio russo l’obiettivo era cercare di raggiungere sul podio la doppietta per le due rosse, ma alla fine solo il monegasco è arrivato sul podio, terzo dietro le due Mercedes. In partenza il giovane Leclerc è stato sorpassato da Vettel; successivamente il tedesco non avrebbe restituito la posizione al compagno, nonostante l’ordine di scuderia. “Lo faccio passare se lui si avvicina”, ha detto Vettel. Così, alla fine Leclerc è tornato davanti grazie alle tattiche del pit-stop.
Vettel, che ha dovuto poi abbandonare la gara in seguito alla rottura del motore elettrico, ha dichiarato: “Non so cosa sia successo. Io e Charles avevamo un accordo, c’eravamo parlati prima della gara e mi sembrava tutto chiaro. Forse mi sono perso qualcosa. Sicuramente ne riparleremo, ma oggi siamo tanto amareggiati. Volevamo una doppietta e invece è arrivato solo un terzo posto. Non è quello che volevamo”.
Dopo le vittoria di Spa, Monza e Singapore arriva dunque uno stop per la Ferrari, che aveva iniziato a sognare un gran finale di stagione. Adesso la Rossa si trova a -162 punti dalla Mercedes.