Questa mattina una ragazza di 15 anni di Ischitella, un piccolo paese nel parco Nazionale del Gargano a una novantina di chilometri da Foggia, è stata aggredita e ferita al volto con un colpo d’arma da fuoco, mentre stava andando a scuola.
Secondo le prime ricostruzioni la ragazza è uscita alle 7.30 di casa e si è diretta verso via Zuppetta, nel centro storico del paese, dove è avvenuta l’aggressione. Lì avrebbe dovuto prendere l’autobus per Vico del Gargano, che l’avrebbe portata a scuola, quando è stata raggiunta da un uomo. Dopo un breve litigio, questi l’avrebbe sparata in volto e sarebbe fuggito a piedi. La ragazza è stata in un primo momento trasportata al pronto soccorso di Vico del Gargano e poi trasferita in elicottero agli Ospedali Riuniti di Foggia, dove è attualmente ricoverata in gravissime condizioni. È in coma farmacologico e deve essere sottoposta a un delicatissimo intervento chirurgico.
La 15enne pare abbia una situazione familiare difficile, nota anche agli assistenti sociali che l’avevano, infatti, affidata ai nonni. La madre ora non è in Puglia ed è stata avvisata dell’accaduto. Stando alle testimonianze di chi come lei aspettava il mezzo, pare che conoscesse il suo aggressore. L’unico indagato, al momento, è l’ex compagno della madre, un uomo di 37 anni, attualmente ricercato. I carabinieri avrebbero rinvenuto in una via vicina la sua macchina. I militari sono riusciti ad acquisire le immagini delle telecamere della zona, che potranno aiutare a ricostruire la vicenda.